Sclerosi multipla: una proteina “disturba-mitocondri” forse alla base dei danni di questa malattia.

Updated: Nov 28, 2019



Questo è uno dei tanti articoli che abbiamo letto in merito a questa scoperta.

Si chiama Rab32 ed è una guanosina-trifosfatasi, iperespressa nei pazienti con #sclerosimultipla.

Questa #proteina #anomala provoca, interferendo nei rapporti tra reticolo endoplasmatico e mitocondri, un’alterazione della funzionalità mitocondriale, che da tempo si sospetta implicata nella genesi di questa malattia e che ne accelera l’#apoptosi, cioè la morte cellulare programmata dei neuroni.

La speranza adesso è di poter presto realizzare delle terapie mirate contro la Rab32 e la mitofagia che è il processo con cui le cellule eliminano i mitocondri “le loro centrali energetiche” quando smettono di funzionare e che sembra avere un ruolo chiave in questa malattia.

Se le “centrali” che forniscono energia “i mitocondri” si danneggiano si forma un eccesso di radicali liberi dovuti a un eccesso di stress ossidativo e quindi si genera una sofferenza dei neuroni del SNC questo è quello che avviene nella sclerosi multipla.

Il motivo per cui si genera è l’accumulo di mitocondri degenerati, il nostro obiettivo è cercare di rimuoverli per rallentare il danneggiamento dei neuroni.

Utilizzando le potenzialità del #CBD di riattivare il nostro #SistemaEndocannabinoide cerchiamo di portare le cellule all’autofagia mentre il #NitricOxide attiva un’importante #mitocondriogenesi per #riequilibrare l’energia perduta.

Sulla base dell'ipotesi che la sclerosi multipla sia una #malattiaautoimmune, sono stati tentati numerosi studi clinici progettati per sopprimere il sistema immunitario o per ripristinare l'equilibrio immunitario nella sclerosi multipla.

Noi promuoviamo l’#immunomodulazione al fine di ottenere un miglioramento nel recupero dagli attacchi acuti, la prevenzione o la riduzione del numero di recidive e l'arresto o l’attenuazione della sua progressione.

Queste alcune delle azioni promosse da 4 Step Therapy oltre a quelle #antinfiammatorie, #antidolorifiche, #ansiolitiche e #sedanti rendono questo trattamento un ottima cura per la sclerosi multipla.




CONTATTACI

Follow us

​© 2019 AGRI LAB SS AGRICOLA

  • Facebook - White Circle
  • Instagram - White Circle
  • LinkedIn - White Circle