top of page

Prendere Cura anche a Distanza


Moltissime persone ci hanno chiesto se abbiamo altri centri e se ne apriremo in altre città, al momento abbiamo aperto questo di Alassio e per poterlo replicare dobbiamo trovare delle strutture idonee e dei medici interessati e competenti.


Però parlando con i nostri tecnici abbiamo trovato una soluzione che potrebbe soddisfare questa richiesta tramite la Telemedicina che non è altro che l’evoluzione digitale della medicina tradizionale.


Si tratta di una vera e propria rivoluzione sociale e culturale che facilita la comunicazione a distanza tra medico e paziente e agevola l’erogazione di servizi sanitari, dalla diagnosi alla terapia fino ai controlli a distanza.


La telemedicina ha il compito di offrire nuove soluzioni e prospettive alla costante richiesta di assistenza sanitaria da parte della popolazione che vorrebbe una Sanità più efficiente, più tecnologica, più dinamica e più vicina alle persone.


In questo modo si può facilitare la comunicazione e l’interazione tra medici e pazienti, abbattere le barriere geografiche, raggiungere un maggior numero di persone, aiutare il paziente nel consulto del medico, semplificare la trasmissione di esami diagnostici ed eliminare le attese.


La telemedicina non sostituisce la medicina tradizionale, ma la affianca e la integra con nuovi canali di comunicazione e tecnologie innovative, con l’obiettivo di migliorare l’assistenza sanitaria e aiutare i cittadini ad accedere ed ottenere le migliori cure possibili.


La telemedicina può essere considerata una delle componenti chiave per il miglioramento della salute dei cittadini.


Nel percorso di diagnosi o cura di una malattia, il paziente si trova a dover affrontare numerose incertezze, dubbi o indecisioni, per cui può risultare necessario affrontare anche un nuovo consulto presso un medico più esperto, per conferma, delucidazione, chiarimento o per valutare migliori alternative di cura.


Quindi tramite la creazione di una cartella clinica telematica possiamo erogare questo servizio a chiunque possa essere interessato ad avere secondi pareri, prescrizione o analisi e consulti senza liste di attesa.


Stiamo valutando di rilasciare una carta associativa annuale con la quale il paziente possa usufruire di 5 prestazioni al costo di 100€ in modo da rendere il servizio comodo, veloce ed economico.


Quindi oltre ad avervi messo al centro del nostro polo polispecialistico e contornati di specialisti non siete neanche più obbligati a raggiungerci in ad Alassio perché veniamo noi da voi chiaramente non fisicamente ma telematicamente.


Queste valutazioni per essere professionalmente elaborate necessitano di un apposito formato, che noi siamo in grado di fornire, grazie alla nostra piattaforma di telemedicina.


Il nostro obiettivo è quello di portare direttamente presso la casa del paziente il servizio del medico e dello specialista, senza che questo si allontani dal suo studio e senza che il paziente stesso sia costretto a muoversi.

In questo modo possiamo migliorare la cura e l’osservazione di queste malattie croniche che necessitano di terapie a lunghissimo termine e che per noi rappresentano un ambito prioritario dove è possibile migliorare la qualità della vita dei pazienti attraverso soluzioni di terapie autogestibili e monitorate in remoto.


Questa sfida è legata anche all’invecchiamento della popolazione ed alla prevalenza di queste malattie e deve essere affrontata anche attraverso un miglior uso del sistema, supportato dall’information and communication technology.


Noi vediamo l’introduzione della Telemedicina come un’innovativa modalità organizzativa che ha una immediata ricaduta sull’utilità di rendere fruibile e continua la comunicazione fra il nostro team e il paziente per orientarlo verso un utilizzo appropriato delle risorse, riducendo i rischi legati a complicanze, riducendo il ricorso alla ospedalizzazione, riducendo i tempi di attesa, ottimizzando l’uso delle risorse disponibili.


L’utilizzo di strumenti della nostra Telemedicina, a titolo esemplificativo, può anche essere a supporto della terapia farmacologica, qualora ne abbiate ancora una in corso, per controllare le complicazioni dei farmaci.


Con terapie che devono durare tutta la vita non si può lasciare nulla al caso e questi sono dispositivi e sistemi per aiutare il paziente nel processo terapeutico e migliorare i risultati con riduzione degli eventi avversi da farmaci.


Ovviamente è implicito il passaggio nel più breve tempo possibile ad una terapia come 4 Step Therapy che dapprima affianca quella farmacologica e poi la sostituisce in modo da alleggerire il paziente dal carico farmacologico che non può essere assunto per sempre.


A nostro avviso questo è l’unico modo per gestire una terapia a vita che deve tenere sotto controllo la malattia portandola in remissione oppure rallentandola o arrestandola, ridurre il dolore, le infiammazioni, rilassare, mediare, immunomodulare ed energizzare.


Quindi pazienti sempre più connessi e sempre più al centro tramite la nostra medicina ultraspecialistica direttamente a casa vostra.

33 views0 comments

Recent Posts

See All
bottom of page