top of page

Covid-19 consigli pratici



Tra i miei consigli su come affrontare queste giornate da trascorrere in casa non vorrei trascurare l’attività fisica che ha un ruolo prioritario per la salute psicofisica.

Tenersi in esercizio, infatti, aiuta a prevenire una serie di malattie, ad evitare che peggiorino e a mantenere un peso giusto per il proprio fisico.

Fare ogni giorno movimento è anche un modo semplice ed efficace per tenere a bada lo stress e la frustrazione, anche nell’attuale situazione di emergenza legata al focolaio di COVID-19.

Con l’esercizio fisico si scaricano le tensioni accumulate (con una riduzione dell’agitazione e della conflittualità), aumentano le energie e lo stato di benessere generale, migliora la qualità del sonno, l’autostima, la fiducia in sé stessi.

In questo periodo particolare in cui è necessario rimanere a casa più del solito è comunque importante cercare di mantenersi attivi.

E gli operatori sociosanitari possono avere un ruolo cruciale nel rafforzare questo messaggio e veicolarlo verso le famiglie.

Per tale motivo, l’Istituto Superiore di Sanità rende disponibili delle brevi schede scaricabili e una serie di approfondimenti con link utili per trarre spunto su come fare attività fisica a casa in base alle diverse fasce di età.

Le schede e gli approfondimenti sono tarati sulla base delle indicazioni fornite dall’Organizzazione mondiale della sanità, e recepite dal nostro Paese, su quanta attività fisica andrebbe svolta in base all’età:

Bambini con meno di 5 anni di età: i neonati sotto l’anno di vita dovrebbero essere attivi fisicamente più volte al giorno e in vari modi, soprattutto giocando a terra; i bambini sopra l’anno di vita dovrebbero trascorrere almeno 180 minuti al giorno in movimento

Bambini e ragazzi dai 5 ai 17 anni: almeno 60 minuti al giorno cumulabili di attività fisica da moderata a intensa, includendo esercizi di rafforzamento dell’apparato muscolo scheletrico per almeno 3 volte a settimana

Persone dai 18 ai 64 anni: almeno 150 minuti di attività aerobica a settimana o 75

minuti di attività aerobica intensa in sessioni di almeno 10 minuti consecutivi, ed esercizi per il rafforzamento dei maggiori gruppi muscolari 2 o più volte a settimana

Persone di 65 anni o più: stesse indicazioni fornite per gli adulti (18-64 anni) con l’aggiunta di attività volte a migliorare l’equilibrio e prevenire le cadute.

Per le persone che hanno troppi dolori, o astenia e che non si sentono di seguire le attività riportate vi consiglio di fare alcuni esercizi dolci sia per la cervicale sia per il corpo:

Anche questo contribuisce a farvi stare meglio ed affrontare questo periodo di clausura forzate, se non avete voglia di farlo da sole riunitevi insieme alle vostre amiche di Facebook in una diretta e create un ambiente sereno.

Ricordatevi di mantenere forte il vostro sistema immunitario che in questi giorni sarà un po’ depresso per via dello stress e dell’ansia che producono cortisolo.

Attivate il vostro sistema endocannabinoide con il CBD di puri cristalli e privo di THC, tossine e fitocomposto in modo da non avere spiacevoli effetti indesiderati e promuovete la vostra omeostasi: https://agrilab-shop.myshopify.com

65 views0 comments

Recent Posts

See All
bottom of page